I giorni della Merla 2019; 29,30 e 31 gennaio, i giorni più freddi dell’anno

Ci siamo, sono arrivati i famosi giorni della merla del 29,30 e 31 gennaio 2019, giorni più freddi dell’anno, ma è davvero cosi? Da dove viene questo curioso nome?

I giorni della merla, come dice la tradizione popolare, sono i più freddi dell’anno ed il motivo di questo va ricercata in una leggenda.

Si narra infatti che, molti anni fa, una merla si vantava di avere piume bianche e candide come la neve, le piume di più belle di tutti, e dato che il freddo del primo mese di gennaio  non era ancora arrivato, la merla decise di “beffeggiare” gennaio.

Cosi, il primo mese dell’anno, si arrabbiò e decise di chiedere a febbraio  3 giorni in prestito, in quanto all’epoca Gennaio durava solo 28 giorni, e questo lo fece per far arrivare sulla terra un’ondata di gelo e con l’arrivo del freddo la merla, cercò riparo in un caminetto, ma si infuriò con Gennaio e le sue bellissime piume  divennero nere, nere.

Questa non è  l’unica leggenda narrata, ed inoltre, un detto narra che: “Se i giorni della merla sono  i più freddi, la primavera arriverà in anticipo”,purtroppo però quest’anno, i giorni della merla non sono i più freddi dell’anno, in quanto, stando alle previsioni meteo, il freddo ci sarà ma non in modo eccessivo, quindi per chi ama la primavera dovrà ancora attendere un paio di mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here