Il primo NBA store d’Europa sarà a Milano

Il 18 settembre 1998 all’insolito numero 666 della Fifth Avenue, New York, è stato inaugurato il primo NBA store con il merchandising delle squadre partecipanti alla lega americana. L’Italia è stata designata per il primo NBA store d’Europa, la scelta della città è ricaduta su Milano, simbolo del basket italiano.

Buone nuove per i cestisti italiani. L’NBA (National Basket Association) è la lega di basket americana, dalla fama internazionale, in cui giocano i migliori campioni del settore. La passione italica per l’NBA è in forte ascesa, merito anche del merchandising delle squadre (in pieno stile USA) trasformando la classica casacca da gioco, le loro mascotte e il loro logo in una vera e propria collezione di moda.

Il primo NBA store è nato, come molti altri trend, all’interno della celeberrima Quinta Strada di New York. In Europa non esisteva un punto vendita dedicato alla lega di basket americana, finora era possibile acquistare dalle singole marche (come nel calcio, ogni squadra associa il marchio a una multinazionale per la produzione del merchandising) o dall’NBA store online (riducendo recentemente i costi esosi di spedizione USA).

Dopo decenni dal secondo e ultimo negozio fisico, il direttivo NBA ha deciso di aprire il primo NBA store d’Europa. Sono state ponderate diverse città europee per il piazzamento del punto vendita (tutte nell’Europa centrale). La decisione finale ha rallegrato gli sportivi italiani ma non ha sorpreso.

Milano è una città simbolo della pallacanestro in Italia. La città metropolitana, molto europea, tesa alla modernità è stata premiata con il primo NBA store d’Europa. La zona scelta è San Babila, tra i punti vendita ufficiali d’Inter e Milan, auspicando l’apertura prima di Natale. Sarà il terzo in tutto il mondo. Lo store italiano non avrà le dimensioni della versione americana ma sarà ispirato allo stesso con tre piani dedicati a ogni capo e squadra.

La scelta di Milano, rispetto ad altre città italiane, può essere in parte attribuita alla storica squadra dell’Olimpia Milano, inserita nel 2016 nell’Italia Basket Hall of Fame. La squadra di pallacanestro milanese è la più titolata d’Italia (l’unica squadra italiana ad aver vinto almeno una volta ogni tipo di competizione ufficiale) e tra le più vincenti in Europa. Il palmares italiano è formato da 28 scudetti, 6 Coppe Italia, 2 Supercoppe mentre a livello internazionale ha ottenuto 3 Coppe delle Coppe e altrettante Coppe dei Campioni, 2 Coppe Korać e una Coppa Intercontinentale.

Il primo commento ufficiale sull’apertura dello store NBA italiano è di Vandana Balachandar, NBA EME Vice Presidente, Global Partnerships: «L’apertura del nostro primo NBA Store in Europa sottolinea l’impegno costante dell’NBA nel raggiungere la nostra fan base a livello globale. Visto il continuo aumento in Italia dell’interesse nei confronti dei prodotti ufficiali NBA, la nostra partnership con EPI, leader in Italia ed Europa nella gestione integrata dei negozi di merchandising sportivo, ci permetterà di offrire ai fans merchandising ufficiale e esclusivo che li aiuterà a celebrare la loro passione per l’NBA».

Il primo NBA store d’Europa sarà in Italia, a Milano, in un negozio-vetrina dalle grandi aspettative. L’apertura, auspicata a Natale, sarà effettuata entro la stagione sportiva 2018-2019 e permetterà agli appassionati di basket nel Bel Paese d’acquistare i capi esclusivi NBA.

Marco D’Urso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here