s l400
s l400

24 Gennaio 1954: Prima partita ufficiale di calcio in TV

La televisione italiana

trasmette la sua prima partita di calcio ufficiale: l’incontro tra la nazionale e l’Egitto per la qualificazione ai mondiali, vinto dagli azzurri per 5-1. Nata il 3 gennaio scorso la tv italiana ha trasmesso altre partite durante la fase di prove tecniche.

Dallo stadio milanese di San Siro la televisione italiana, che ha iniziato ufficialmente le proprie trasmissioni il 3 gennaio scorso, trasmette la sua prima partita di calcio: l’incontro della nazionale con l’Egitto per la qualificazione ai mondiali di calcio della successiva estate in Svizzera.

L’incontro si chiude sul 5-1 in favore degli azzurri grazie a due reti di Boniperti e altre tre di Pandolfini, Frignani e Ricagni commentati dalle voci di Nicolò Carosio, Carlo Bacarelli e Vittorio Veltroni.

E’ considerato il primo incontro di calcio della televisione italiana trattandosi della prima partita trasmessa dalla neonata emittente nazionale poiché le altre partite proposte sono andate in onda nella fase sperimentale e quindi considerate “non ufficiali“, tra queste “Italia-Cecoslovacchia” il 13 dicembre 1953 e la prima in assoluto, Juventus-Milan, andata in onda nella sola zona di Torino il 5 febbraio 1950.

Autore - Redazione - Roberc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *