spremute arance

Catania/Palermo: Arance egiziane spacciate per siciliane e mozzarella scaduta

Denunciato il gestore di due aree di servizio

La task force coordinata dalla polizia stradale ha elevato sanzioni per un totale di 7 mila euro, sottoponendo a sequestro i prodotti non regolari. Le mozzarelle, in particolare, erano scadute da quattro giorni.

Tolleranza zero nei confronti di chi non rispetta le regole previste per la vendita dei prodotti alimentari, a garanzia della legalità e a tutela della sicurezza dei consumatori. Una nuova operazione di controllo è stata condotta, nei giorni scorsi, dalla task force coordinata dalla polizia di Stato, per contrastare ogni forma di frode commerciale, truffe, inganni e rischi per la salute dei consumatori catanesi.

L’attività ha interessato i punti di ristoro delle aree di servizio sull’autostrada Catania-Palermo e ha visto impegnati i poliziotti del Compartimento “Sicilia orientale” della polizia stradale, che ha coordinato i controlli, insieme alla forestale, ai medici del Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catania e ai tecnici del Dipartimento di prevenzione – Spresal, dell’Ispettorato territoriale del lavoro e dell’Agenzia delle Dogane.

L’intervento ha fatto emergere diverse gravi irregolarità, al punto tale che la task force ha provveduto a contestare, complessivamente, oltre 7 mila euro di sanzioni per l’omessa tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti, per irregolarità relative all’impianto elettrico, per l’assenza di luci di emergenza e di segnaletica di sicurezza e per la presenza di vie di emergenza chiuse.

Sono stati trovati diversi pacchi di mozzarelle per la pizza scaduti da quattro giorni, sequestrati e distrutti dopo le valutazioni de medici dell’Asp. L’attenzione del personale della task force è stata richiamata dai cartelli pubblicitari di alcune arance presentate ai potenziali clienti come “tarocco rosso siciliano” che, in realtà, erano di provenienza egiziana.

Gli agrumi sono stati sequestrati e il titolare di due aree di servizio contigue sull’autostrada Catania-Palermo è stato denunciato per il reato di frode in commercio.

Autore - Redazione - Roberc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *