Etna Comics 2025: Igort firma manifesto-omaggio a Franco Battiato

Non solo un omaggio, ma una dichiarazione affettiva profonda: il manifesto ufficiale di Etna Comics 2025 è dedicato a Franco Battiato, poeta della musica e maestro spirituale, capace di incarnare la complessità e la bellezza della Sicilia come pochi altri.

L’opera è firmata da Igort, celebre artista e primo ospite internazionale della nuova edizione della kermesse, che ha scelto di rappresentare il musicista con uno sfondo carico di simbolismo, misticismo e suggestioni esoteriche. Il manifesto si accosta negli intenti a quello Variant della fumettista Val Romeo.

L’eredità di un Maestro tra segni e simboli

Il manifesto, presentato alla stampa il 15 febbraio, raffigura uno sguardo enigmatico che sembra attraversare il tempo. Alle spalle di Battiato, spicca l’enneagramma di Gurdjieff, reinterpretato da Igort come un sole che sorge dal monte Fuji trasformato in Etna. Un incrocio culturale che riflette il viaggio interiore e spirituale dell’artista siciliano, capace di fondere Oriente e Occidente, musica e filosofia, mistica e pop.

L’opera visiva è anche attraversata da un richiamo esplicito a La Cura, una delle canzoni-simbolo di Battiato, che chiude il manifesto come un mantra d’amore universale.

Igort: “Un gigante della cultura”

Per Igort, che conobbe e frequentò Battiato, “ritrarlo è stato un atto naturale, un incontro tra anime affini, unite dalla ricerca e dall’amore per culture altre”. L’artista sardo ha inserito nel manifesto elementi comuni alle passioni di entrambi, dalla spiritualità giapponese a simboli dell’Est Europa, passando per la filosofia orientale.

Chi è Igort: il poliedrico artista dietro il manifesto

Igort, pseudonimo di Igor Tuveri, è nato a Cagliari nel 1958. Autore di fumetti, saggista, illustratore, musicista e fondatore di case editrici (tra cui Coconino Press e Oblomov Edizioni), ha segnato profondamente la cultura visiva italiana e internazionale. Ha lavorato tra Italia, Francia e Giappone, collaborando con artisti come Ryuichi Sakamoto e pubblicando su testate come Frigidaire, Linus, Metal Hurlant.

Tra le sue opere più note, 5 è il numero perfetto, diventato anche un film di successo. Nel 2024 è tornato al fumetto d’avventura con Numbers, mentre continua a portare avanti progetti che fondono arte, reportage e ricerca spirituale.

Autore - RedazioneM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *