Ormai è tutto pronto per Etna Comics 2025. Il Festival internazionale del fumetto e della cultura pop ha raggiunto la sua tredicesima edizione. Quest’anno, in onore e omaggio al Maestro, la scelta del “protagonista” nella narrazione della kermesse è ricaduta su Franco Battiato.
Il Maestro siciliano avrebbe compiuto 80 anni: scopriamo i tre omaggi “principali” per Franco Battiato a Etna Comics 2025.

Etna Comics e Franco Battiato: un connubio d’arte ed essenza
Descrivere in breve Franco Battiato sarebbe fin troppo riduttivo. Per l’occasione, Etna Comics 2025 ha reso protagonista il Maestro con diversi omaggi.
Il primo è sicuramente il più lampante: il manifesto a firma di Igort. Franco Battiato si tramuta in un fumetto ma senza perdere la sua essenza.
Il secondo omaggio è legato al primo: il manifesto variant di Val Romeo. L’artista siciliana ha unito Franco Battiato e Wonder Woman.
Il terzo omaggio è specifico per Etna Comics 2025 ma al di fuori, almeno ufficialmente, dall’organizzazione del Festival: l’edizione speciale di Topolino con un “Pippo” versione Franco Battiato.
Etna Comics 2025: dal 30 maggio al 2 giugno
Il festival, che ogni anno richiama decine di migliaia di visitatori, si svolgerà a Catania dal 30 maggio al 2 giugno. Siete ancora in tempo per prendere i biglietti (anche online) e godervi un’esperienza unica. Il manifesto dedicato a Franco Battiato sarà il simbolo di questa nuova edizione: un invito a esplorare, sognare e ricordare.
cataniah24.it