incidente adrano

Incidente mortale Ragusa-Catania: Lutto Cittadino ad Adrano | I messaggi di cordoglio

Profondo dolore per quanto accaduto oggi sulla Ragusa-Catania, una tragedia che ha scosso la comunità di Adrano, e non solo, con la morte dei tre braccianti agricoli morti nell’incidente stradale verificatosi oggi nel territorio di Carlentini.

Nel sinistro stradale avvenuto sulla SS 194 all’altezza di Carlentini hanno perso la vita: Rosario Lucchese, 18 anni, Salvatore Lanza, 54 anni e Salvatore Pellegriti, 56 anni. Tutti braccianti agricoli. Impegnati nella raccolta delle arance per conto di una ditta di AdranoOltre ai tre morti, sette persone sono rimaste ferite nello scontro avvenuto tra un autocarro ed un minivan, ridotti ad un ammasso di lamiere.

Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri l’impatto è stato frontale tra il van a 9 posti e il furgone cassonato: di entrambi è rimasto ben poco.

Lutto cittadino ad Adrano

Il Sindaco di Adrano Fabio Mancuso ha proclamato il Lutto Cittadino. “È un giorno di grande dolore. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti alle famiglie delle vittime in questo momento di immenso dolore – scrive il primo cittadino -. In segno di rispetto e solidarietà, abbiamo deciso di proclamare, fin d’adesso il lutto cittadino e fino alle esequie, vietando lo svolgimento di qualsiasi spettacolo teatrale, sportivo, manifestazione in tutti i luoghi pubblici. Sono in stretto contatto con le autorità sanitarie dei nosocomi Cannizzaro e San Marco e degli ospedali di Lentini e Caltagirone dove sono stati presi in carico gli altri lavoratori gravemente feriti. Il lutto cittadino vuole esprimere un abbraccio collettivo di solidarietà verso le famiglie colpite da questa immane tragedia. L’Amministrazione comunale supporterà i familiari delle vittime in questo momento difficile. Tutta la città è invitata a stringersi attorno alle famiglie delle vittime, esprimendo il proprio affetto e il proprio sostegno in un momento di profonda tristezza” ha detto ancora Mancuso.

I Messaggi di cordoglio

Il Presidente del Consiglio Comunale di Adrano, Carmelo Pellegriti. “A nome mio personale e dell’intero Consiglio comunale, esprimo il mio contrito cordoglio alle famiglie per la tragica scomparsa di tre nostri concittadini mentre facevamo ritorno a casa dopo la loro giornata di lavoro. Non ci sono parole per poter esprimere un così profondo dolore. È questo il momento della preghiera silenziosa e discreta. Tutto il Consiglio comunale si associa alla proclamazione immediata del lutto cittadino predisposto dal Sindaco Fabio Mancuso”. Così Pellegriti.

Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’ARS esprime profondo cordoglio per i tre braccianti che oggi hanno perso la vita in un incidente stradale tra il Catanese ed il Siracusano. Un fatto che rimarca purtroppo le disastrose condizioni in cui versano le nostre strade interne. Non passa giorno in cui una famiglia pianga a causa di un incidente stradale. Ai familiari delle vittime e ai sette feriti, giunga il nostro sincero abbraccio”.

Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana: “La tragedia di oggi, purtroppo l’ennesima sulle strade siciliane, ripropone ancora una volta il tema della sicurezza, sono pronto – ha detto – a farmi portavoce presso il Parlamento siciliano di quanti vorranno avanzare iniziative utili e concrete per fermare questa scia di sangue”.

La segretaria del Pd Elly Schlein: “Il bilancio delle vittime dell’incidente avvenuto a Carlentini, in cui hanno perso la vita tre lavoratori di rientro da una giornata di raccolta di arance, lascia senza parole. Alle famiglie e ai cari di Salvatore Lanza, Salvatore Pellegriti e di Rosario Lucchese, di appena 18 anni, vada il mio cordoglio e quello di tutta la nostra comunità democratica”.

La Pro Loco di Adrano esprime il proprio cordoglio ai familiari delle vittime dell’assurdo incidente stradale avvenuto in territorio di Carlentini ove hanno perso la vita alcuni Adraniti mentre rientravano in Adrano dopo una pesante giornata lavorativa. Un augurio di pronta guarigione ai feriti  di cui alcuni sono gravi. Condividiamo il lutto cittadino disposto dal sindaco on. Fabio Mancuso.

Il  Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sangiorgio Gualtieri esprime il proprio cordoglio alle famiglie colpite per la morte di nostri concittadini deceduti tragicamente a seguito di un tragico incidente stradale. Al cordoglio si unisce tutto il personale tecnico. La Fondazione, tenuto conto delle proprie finalità benefiche e solidali, sarà vicino economicamente alle famiglie di questi compianti lavoratori. Nello stesso tempo La Fondazione partecipa al lutto cittadino proclamato dal Sindaco di Adrano Fabio Mancuso.

“Bandiere a lutto in tutte le sedi Uila per ricordare i tre operai agricoli di Adrano morti oggi a causa di un incidente stradale sulla Ragusa-Catania. Piangiamo le vittime e confidiamo nella pronta guarigione dei feriti, mentre assicuriamo sin d’ora assistenza sindacale e legale ai familiari. Accanto a loro, peraltro, siamo pronti a sostenere ogni iniziativa perché sia fatta piena luce su questo tragico episodio avvenuto su una delle più famigerate tra le nostre tante, troppe, strade della morte”.

Tantissimi sono i messaggi di cordoglio, di addio, postati da parenti e amici delle tre vittime, sui social che oggi sono vestiti a lutto per questa tragedia, che tocca tutta l’Isola.

Autore - Redazione - Roberc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *