Manifesto Etna Comics 2023 Milo Manara Agata
Manifesto Etna Comics 2023 Milo Manara Agata

Milo Manara firma l’epico manifesto di Etna Comics 2023: Sant’Agata protagonista

Con uno sguardo verso il cielo e una bellezza eterea, il maestro del fumetto mondiale Milo Manara ha dato vita a un’opera straordinaria per il manifesto di Etna Comics 2023. Immaginando e disegnando Sant’Agata, avvolta in abiti rossi e azzurri, come i colori vibranti della sua Catania, tra fiori di zagara e riccioli d’oro, Manara ha creato un’immagine incantevole che sarà il simbolo del festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop.

Manifesto Etna Comics 2023 Milo Manara Sant'Agata
Manifesto Etna Comics 2023 Milo Manara Sant’Agata

Il manifesto di Etna Comics 2023 di Milo Manara (pronto da 3 anni) elogia Sant’Agata

Questo capolavoro è stato custodito per tre lungi anni, per via anche del Covid, fin quand’è stato finalmente svelato durante la conferenza stampa di presentazione. Inizialmente concepito per celebrare la decima edizione del festival nel 2020, l’opera è stata tenuta nascosta come un gioiello prezioso, in attesa di poter essere ammirata una volta che il mondo si sarebbe ripreso definitivamente dalla pandemia.

Agata, vittima delle attenzioni indesiderate del proconsole Quinziano al tempo dell’imperatore Decio, prende vita nelle mani raffinate di Manara, che torna a Etna Comics 2023, dopo nove anni dall’ultima volta. Nel suo disegno, la giovane Agata diventa un’indomabile combattente, fedele alla sua fede cristiana, che neanche le torture più atroci possono distogliere dal suo amore per Dio.

Attraverso il martirio, Agata diventa una santa, amata e venerata in tutto il mondo. Il maestro Manara ha catturato la sua forza e la sua devozione in un’immagine che trasmette un senso di potere e speranza. Il manifesto di Etna Comics 2023, con la firma di Milo Manara, rappresenta non solo l’incredibile talento artistico del maestro, ma anche l’essenza del festival stesso, che celebra la creatività, l’immaginazione e la passione dei fumetti e della cultura pop. Sarà un’opera che attirerà gli appassionati, incantandoli con la sua bellezza e ispirandoli a esplorare l’affascinante mondo dell’arte del fumetto.

Le parole di Milo Manara e il direttore di Etna Comics

Il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, sottolinea: «Nel 2023 completiamo il ciclo dedicato ai miti e alle leggende della tradizione catanese, consacrando il nostro manifesto ad Agata, simbolo per eccellenza di Catania. La fanciulla dalla bellezza mozzafiato che, con la sua innocenza e purezza, racconta da secoli la storia della nostra città». Milo Manara evidenzia: «Bellezza eterea e dolcemente fiera, fulgida stella tra cielo e mare».

Autore - Redazione - Roberc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *