Tour estivi, cieli accesi di musica, nasi all’insu e tanti, tanti live per riscoprire il valore dell’arte come strumento di svago – certo – ma anche come modo per ritrovarci insieme, dopo anni di isolamento e restrizioni.
Una staffetta di concerti, quella proposta da Puntoeacapo, che rilancia la Sicilia come spazio culturale, di aggregazione, buona musica e crescita anche economica.
Ecco gli appuntamenti di questa settimana:
THE SMILE – TAORMINA TEATRO ANTICO
20/07/22 ORE 21.30
In collaborazione con Fondazione Taormina Arte Sicilia
Il tour europeo dei The Smile – la band composta da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead e Tom Skinner dei Sons Of Kemet – iniziato il 16 maggio 2022 in Croazia si concluderà il 20 luglio in Sicilia sul palco del Teatro antico di Taormina, per l’unico concerto del Sud Italia. Era l’agosto del ‘95, quando a Catania andò in scena un concerto che passò alla storia, quello che vide sullo stesso palco R.E.M. e Radiohead.
Ad aprire il concerto di Michael Stipe e compagni, oltre i Flor de Mal (band catanese) fu infatti un’altra band straniera, di provenienza inglese, che ai suoi esordi suonò nove leggendari pezzi dal loro ancora limitato repertorio, da My Iron Lungs fino a Fake Plastic Trees, con le vette di High and Dry e naturalmente Creep. Un concerto che risuona ancora in città, come fosse “scolpito sulla pietra lavica”.
Restano gli ultimi biglietti on line, nei punti vendita dei circuiti abituali e al botteghino del concerto, al Palazzo dei Congressi dalle ore 18.00 del 20/07/22
L’atteso concerto è tra i grandi eventi della Regione Siciliana (Assessorato Turismo Sport e Spettacolo) e rientra nella programmazione promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, co-organizzato insieme a Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
Biglietti disponibili on line, punti vendita e al botteghino del concerto
Apertura porte ore 19.40 – apertura botteghino ore 18.00 – inizio spettacolo ore 21.30
GEMITAIZ – CATANIA VILLA BELLINI
22/07/22– ORE 21.00
In tanti avevano aspettato l’inizio dell’“ECLISSI SUMMER TOUR 2022” e finalmente, dopo quasi tre anni, ha preso il via.
Durante i concerti Gemitaiz è accompagnato dall’ormai storico amico e producer Mixer T, pronto a scatenare il pubblico con i brani del nuovo album “ECLISSI” e del mixtape “QVC – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL. 9”, oltre ai suoi grandi successi.
Adesso è il turno di Catania: venerdì 22 luglio sarà sul palco della Villa Bellini, nella programmazione del Catania Summer Fest 2022 a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, nonché della nuova edizione della rassegna Sotto il Vulcano 2022, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.
A poche settimane dall’uscita, “ECLISSI” (https://island.lnk.to/eclissi; Tanta Roba Label/Island/Universal Music) è disco d’Oro (dati diffusi da FIMI/GfK Italia), dopo aver debuttato alla #1 delle Classifiche FIMI Top Album e aver conquistato poco dopo anche la prima posizione della Top Vinili. Un successo preannunciato già nelle prime 24 ore dall’uscita, che ha visto tutte le tracce dell’album nella Chart Top 50 Italia di Spotify.
“ECLISSI” è un lavoro che l’artista valuta come uno dei suoi più completi a livello di sound. “I due anni di pandemia hanno senza dubbio influenzato la mia scrittura, ma non diminuito – commenta Gemitaiz – L’eclissi di sole è un evento raro quanto speciale. Può risultare triste o intimo ma mai banale. Il disco verte molto sul fascino della solitudine.”
Biglietti disponibili on line, punti vendita e al botteghino del concerto
Chiusura anticipata Villa Bellini ore 16.00 – Apertura porte ore 19.00 – apertura botteghino ore 18.00 – inizio spettacolo ore 21.00 – ingresso unico via Etnea
LITFIBA – CATANIA VILLA BELLINI
23/07/22– ORE 21.00
In collaborazione con il Comune di Catania
Catania ospiterà l’unico concerto in Sicilia del tour di addio della rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano: i LITFIBA!
Il 2022 sarà un anno formidabile che i fan dei LITFIBA e gli amanti della musica non dimenticheranno: L’ULTIMO GIRONE” sarà una vera e propria festa itinerante che segnerà la degna e potente conclusione della storia della band di PIERO PELU’ e GHIGO RENZULLI. Festeggeranno i 40 (+2) anni di storia sul palco della Villa Bellini di Catania, sabato 23 luglio (ore 21.00) (nell’ambito del Catania Summer Fest 2022 a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, nonché della nuova edizione della rassegna Sotto il Vulcano 2022, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita).
PELÙ e RENZULLI (accompagnati da Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso) hanno fatto ripercorrere al pubblico in delirio i 42 anni di storia della band, data che i LITFIBA hanno scelto di mettere bene in mostra nella scenografia disegnata da Piero Pelù con quattro grandi “XXXX” che rappresentano in numeri romani i 40 anni dei Litfiba ma anche la grande forza del loro rock.
Era il 6 dicembre del 1980, quando i LITFIBA si esibivano per la prima volta in un locale di Firenze (la Rokkoteca Brighton di Settignano) dando il via davanti a 150 persone (che ancora ricordano i tuffi di Piero dal palco) ad una incredibile storia musicale costellata di successi come “El Diablo”, “Spirito”, “Fata morgana”, “Regina di cuori” , “Il mio corpo che cambia” oltre a tante altre (in tutto sono oltre 160 quelle pubblicate in questi anni) che hanno raccontato l’Italia e il mondo, guerre e pacifismo, impegno sociale e tutela dell’ambiente, sostegno alle vittime della Mafia e battaglie per i diritti umani oltre che storie d’amore e rapporti umani profondi.
Sono passati 42 anni e il popolo del rock ha risposto all’invito dei LITFIBA di festeggiare insieme questo addio e la loro lunga storia mandando SOLD OUT in prevendita anche le due date di Napoli, le due di Roma, le due di Firenze e le due di Milano.
Sono disponibili i biglietti per gli appuntamenti estivi, le ultime occasioni per il pubblico dei LITFIBA di salutare la band che ha fatto la storia del rock in Italia.
Precursori come pochi del rock cantato in italiano, I LITFIBA possono fregiarsi di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo. La storia della band però è anche fortemente legata a doppia mandata alla storia del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili/ambientali e diritti umani.
Pochi artisti, infatti, possono vantare di aver affrontato, con così grande successo e perseveranza, una gavetta e un percorso lungo e tortuoso come quello della musica e dei suoi cambiamenti durante questi anni, a maggior ragione se parliamo di rock, come i Litfiba, la band presente ancora oggi non solo nel cuore di centinaia di migliaia di fan ma anche nella hall of fame della musica italiana.
Radio Capital è la radio partner del tour.