speranza e figliulo
speranza e figliulo

Speranza ha firmato: zona gialla in tutta la regione. Alla Calabria il triste primato: sarà un Natale disgraziato anche quest’anno

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza. La regione supera tutte le soglie limite per rimanere in fascia bianca. Al momento, in giallo sono solo la provincia autonoma di Bolzano e il Friuli-Venezia Giulia. Anche Trento, Liguria, Veneto e Marche si avvicinano sempre più a un cambio di colore: i dati e le regole della zona gialla.

Da lunedì 13 dicembre la Calabria passerà in zona gialla, raggiungendo in questa fascia il Friuli-Venezia Giulia e l’Alto Adige. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza per il passaggio, certificato dai numeri della Regione in quanto a ricoveri nei reparti ordinari e in terapia intensiva. L’aumento di vaccinazioni – spinte dall’entrata in vigore del Super Green pass – non ha ancora avuto i suoi effetti sulla curva in crescita dei nuovi contagi da Covid-19 e altri territori rischiano di uscire dalla zona bianca nelle prossime settimane.

È l’ultimo monitoraggio settimanale dell’Iss (Istituto Superiore di Sanità) a evidenziare come la Calabria abbia superato i parametri di occupazione dei posti letto nei reparti ordinari e nelle terapie intensive per poter rimanere in zona bianca.

Le soglie considerate critiche dalle autorità sanitarie sono fissate al 10% di posti letto occupati in terapia intensiva e al 15% nelle aree mediche ordinarie.

La Calabria supera entrambi i parametri. Le terapie intensive sono occupate all’11,8% e i reparti ordinari al 16,8%.

La terza condizione per il passaggio in zona gialla è il superamento dei 50 casi di coronavirus ogni 100mila abitanti. Tutte le regioni italiane hanno un’incidenza superiore, fatta eccezione per il Molise (28 casi).

Anche la provincia autonoma di Trento ha rischiato di entrare in zona gialla fino all’ultimo. Le terapie intensive sono infatti occupate già oltre soglia, al 16,7%, ma la percentuale nei reparti ordinari si ferma appena sotto il limite (14,9%).

Autore - Redazione - Roberc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *