Diventare Fumettista Etna Comics 2023 portfolio dettagli
Diventare Fumettista Etna Comics 2023 portfolio dettagli

Un futuro da fumettista? L’opportunità è nell’area Talent Scout di Etna Comics 2023

Preparatevi a mostrare il vostro talento perché quest’anno a Etna Comics 2023 avrete l’opportunità tanto agognata. Venerdì 2 e sabato 3 giugno vi saranno gli imperdibili colloqui dedicati agli aspiranti autori di fumetti nell’Area Talent Scout della manifestazione presso Le Ciminiere: ecco come fare per non perdere quest’occasione unica a Catania.

Il sogno di diventare fumettista potrebbe essere realtà a Catania durante Etna Comics 2023

Come ogni anno, l’esperto Sergio Algozzino (autore per Sergio Bonelli Editore, Disney, Linus, Tunué, Feltrinelli) curerà gli incontri, che si divideranno tra colloqui editoriali e colloqui con autori. I colloqui con gli editori si terranno venerdì 2 giugno, focalizzati sulla possibilità di aprire concretamente le porte al mondo del lavoro. I colloqui con gli autori, invece, avranno luogo sabato 3 giugno e avranno uno scopo formativo, offrendoti la possibilità di confrontarti con artisti di grande calibro e ricevere importanti consigli tecnici.

Come sempre, ci sarà una selezione dei portfolio, che dovranno essere presentati durante la mattinata del giorno dei rispettivi colloqui, dall’apertura del festival fino alle ore 12, nell’Area Live. I colloqui si svolgeranno in Sala Uzeta, dalle ore 15 alle 17.

I requisiti e i consigli per partecipare alla selezione da fumettista a Etna Comics 2023

  • I portfolio consegnati devono essere copie e non originali.
  • I portfolio devono essere ben impaginati e contenere tutti i tuoi contatti in modo chiaro e visibile. Ricorda: il portfolio sarà la tua carta vincente per la selezione!
  • Prepara più copie del portfolio per poter partecipare a più colloqui.
  • Durante il colloquio, i portfolio selezionati saranno restituiti. Per gli altri partecipanti, sarà possibile ritirarli alla fine della giornata dopo una discussione collettiva e formativa.
  • Prima dell’inizio dei colloqui, sarà resa pubblica la lista delle persone selezionate.
Diventare Fumettista Etna Comics 2023
Diventare Fumettista Etna Comics 2023

Le indicazioni per i colloqui con gli editori: i dettagli specifici per ogni casa editrice

FELTRINELLI COMICS: Accetteranno di valutare fino a 12 proposte di progetti a fumetti che raccontino e riflettano il nostro tempo, con storie fuori dai generi canonici. Sono particolarmente interessati a progetti realistici, ironici, di graphic journalism o memoir.

TUNUÉ: Cercano graphic novel con una cura particolare nella costruzione dei personaggi, nello sviluppo della trama e nella regia. Sono alla ricerca di storie per giovani adulti (target: 13-18 anni) che affrontino temi di formazione, situazioni del mondo reale e personaggi complessi. Sono interessati anche a storie per ragazzi delle medie (target: 8-12 anni) che coinvolgano i giovani lettori riluttanti. Inoltre, sono aperti a biografie non convenzionali con un’atmosfera internazionale e a storie che uniscono il personale e l’individuale allo sfondo della storia sociale.

EDIZIONI BD: Accetteranno di valutare progetti o portfolio in linea con la loro casa editrice. Sono alla ricerca di progetti editoriali forti, stilisticamente freschi e con una forte componente di genere. Per i progetti, il portfolio deve includere sinossi, soggetto, almeno 5 tavole finite e eventuali studi. Per i portfolio generici di disegnatori, è consigliato selezionare accuratamente i lavori, ordinarli in modo coerente e preferire tavole a fumetti anziché disegni singoli.

TACOTOON: Accetteranno di valutare progetti per serie webcomics che si adattino alla loro linea editoriale disponibile sulla piattaforma. Sono interessati a progetti seriali in stile webtoon internazionale, quindi è preferibile presentare proposte che dimostrino già una conoscenza dello stile del webtoon e che siano adattate al formato di lettura verticale a scroll tipico dei webtoon. Il portfolio deve includere almeno una sinossi, una descrizione del progetto (genere, target, numero di episodi previsti, suddivisione in stagioni, ecc.) e almeno 15 vignette di presentazione della storia.

001 EDIZIONI: Cercano fumetti di genere e biografie a fumetti.

JUNDO: Cercano webtoon e webcomic di ogni genere e tipo. Per i progetti, il portfolio deve essere organizzato in modo seguente: pitch (in poche righe, ciò che rende unica la tua storia), soggetto (trama narrata linearmente e cronologicamente, circa una pagina) e alcune tavole o panel da visionare.

TOMATOFARM: Sono un’agenzia professionale che accetterà di valutare fino a 20 portfolio. Sono alla ricerca di layout artist, cleanup artist, concept artist, colorist in tutti gli stili, e autori di graphic novel. Le collaborazioni saranno principalmente nel settore del fumetto, dell’illustrazione e dei videogiochi in Francia e negli Stati Uniti. Gli stili più richiesti sono realistico, semirealistico e cartoon.

KUNDACOMICS: Valuteranno opere prime, opere in corso e opere sperimentali per la loro piattaforma. Non ci sono limiti di genere. Il portfolio deve includere almeno 5 tavole e una copertina, oltre a una sinossi o introduzione descrittiva dell’opera. I progetti migliori saranno sviluppati con il supporto della redazione per una pubblicazione tradizionale.

REBELLE EDIZIONI: Cercano storie young adult/adult che spaziano tra il fantasy, il folklore e l’atmosfera gotica. Accettano solo volumi unici, non serie. I progetti devono includere sia i disegni che la storia, quindi possono essere presentati da autori singoli o team creativi già formati. Per valutare il progetto, richiedono una sinossi della storia di una pagina e 3 tavole complete a colori.

Inoltre, per coloro che non saranno selezionati per i colloqui con autori ed editori, Sergio Algozzino terrà un incontro collettivo e formativo il 2 giugno, dalle 17 alle 18, in Sala Uzeta. Risponderà a tutte le domande sul mestiere del fumettista e fornirà consigli didattici a tutti i partecipanti. I portfolio non selezionati saranno restituiti in Area Live alla fine dei colloqui.

Autore - Redazione - Roberc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *