- L’inglese è diventato un punto a favore per tutti coloro che cercano lavoro. Non a caso sono nate scuole, enti di formazione, il cui obiettivo è impartire ai clienti le nozioni necessarie per acquisire padronanza con la lingua. Di scuole di inglese ce ne sono tantissime in Italia, da Milano a Catania, passando per Roma, Napoli e così via. Per coloro che hanno bisogno di iscriversi ad un corso di inglese, questa vuole essere una guida con suggerimenti e consigli ad hoc.
Come deve essere organizzato un corso d’inglese
Un corso di inglese deve avere una struttura e una organizzazione tale che possa impartire al corsista tutte le nozioni base e approfondire della lingua straniera. Deve essere un corso realizzato in modo tale da insegnare a chi partecipa come interloquire, come scrivere e come avere pochissime difficoltà nel caso si dovesse andare all’estero.
Si consiglia di prendere parte ad un corso efficace, intensivo, che garantisca e migliori la comprensione, che affini le competenze linguistiche del corsista, con lezioni mirate. Dalle regole di grammatica, all’inglese parlato, è importante che si tratti di un corso che propone la comprensione, la lettura, la scrittura, il dialogo, attraverso interazione diretta con il docente, attraverso le esercitazioni, le letture in aula e tanto altro ancora.
Ogni modulo deve essere organizzato con attenta meticolosità per rendere al corsista agevole e fluente l’apprendimento di una lingua straniera, che comunque risulta difficile da comprendere fino in fondo. È bello anche interfacciarsi a lezioni che si dedichino a temi attuali, interessanti, che possano meglio invogliare il corsista ad apprendere.
Corsi di inglese che danno importanza alla praticità
Quando scegli un corso di inglese assicurati che sia fondato su un atteggiamento pratico durante le lezioni. Il docente deve cioè spiegare le regole grammaticali ma anche dare importanza alla praticità della lingua, all’apprendimento di come si pronunciano le diverse parole. Le lezioni devono essere tematiche, ovvero fondarsi ogni volta su un tema nuovo, interessante, di cui, quantomeno in madrelingua, il corsista conosca il contenuto.
Così facendo, si può dare a tutta la classe uno spunto di discussione e di scambio di opinioni, in modo tale che si raggiunge il duplice scopo di esercitarsi e di avere un approccio con altre persone sullo stesso argomento. Ascoltando i propri compagni di classe, e ascoltando il docente (meglio se madrelingua) si riesce più facilmente ad apprendere come si pronuncia la lingua inglese.
Comunicazione efficace
Altra skill che dovrebbe avere un corso di inglese per adulti è l’efficacia della comunicazione. Ogni lezione deve essere strutturata in modo tale da dare importanza al parlato, da rendere fluente la comunicazione e da facilitare il corsista ad assumere dimestichezza con l’inglese, velocizzando così tutto il processo.
Docente disponibile
La disponibilità del corpo docenti e di tutto lo staff dell’ente di formazione o della scuola di madrelingua deve essere un altro punto a favore del corso che scegli. Gli studenti si devono sentire motivati, si devono sentire a loro agio e nella libertà di chiedere agli insegnanti qualche spiegazione o delucidazione in più.
Il materiale didattico
È vero non siamo a scuola, possono non servire libri, ma un po’ di materiale didattico a disposizione dei corsisti va messo. Magari procedi scegliendo un corso che eviti i soliti manuali in favore di siti web, articoli, canzoni, film, riviste. Un modo diverso di interagire ma che può aiutare a capire la lingua inglese e a farsi una migliore idea su tematiche molto attuali e su situazioni di tutti i giorni. Così facendo avrai una visione completa, ampia, e utile. In questo modo è più facile finire il percorso e sentirsi sicuri di sé.