Etna Comics 2023 Palco
Etna Comics 2023 Palco

Etna Comics 2023 finisce a quota 90.000 presenze in 4 giorni: a vincere il contest è “Aladdin”

Etna Comics, l’evento dedicato al fumetto, al gioco e alla cultura pop, ha registrato un nuovo record di presenze con oltre 90.000 visitatori in quattro giorni. Il dato supera il precedente record del 2019, quando l’evento attirò 85.000 persone presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Inoltre, in proporzione, supera anche il dato del 2022, quando in cinque giorni furono raggiunti oltre 100.000 visitatori.

L’undicesima edizione del festival ha ospitato 350 ospiti nazionali e internazionali che hanno animato l’evento. Tra gli ospiti di rilievo c’è stato l’incontro con Giacomo Giorgio, noto protagonista della serie tv “Mare Fuori”, che ha rivelato una sorpresa sul suo personaggio, smentendo le indiscrezioni riguardanti la quarta stagione.

Un altro record è stato battuto durante l’asta di beneficenza, che ha raccolto un totale di 14.715 euro e ha visto l’aggiudicazione di un’opera del maestro del fumetto mondiale, Milo Manara, al prezzo di 3.200 euro. Si tratta della cifra più alta mai raggiunta e dell’opera più pagata nella storia di Etna Comics. I proventi dell’asta saranno devoluti interamente a WonderLAD, una casa laboratorio che ospita bambini affetti da gravi patologie.

L’evento si è concluso con il tradizionale Cosplay Contest Epicos, che ha premiato Gabriele Fichera per il suo cosplay di Principe Alì, tratto dal film d’animazione Disney “Aladdin“. Fichera avrà l’opportunità di rappresentare Etna Comics alla finale per la Cosplay Italian Cup e volerà verso una destinazione di sua scelta grazie a Turkish Airlines. Il direttore Antonio Mannino, insieme al vicedirettore Gianluca Impegnoso e allo staff, ha ringraziato tutti annunciando la dodicesima edizione del festival, prevista dal 6 al 9 giugno 2024.

Autore - Redazione - Roberc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *